CONTRATTI INTERNAZIONALI E CONTROVERSIE COMMERCIALI
Come redigere la clausola di mediazione e risolvere in modo efficace le controversie commerciali con imprese straniere
1
2
3
L’incontro online è dedicato alle imprese italiane che intrattengono relazioni commerciali con imprese estere o alle imprese italiane che investono all’estero, con l’obiettivo di affrontare il tema della gestione di una eventuale controversia commerciale che dovesse insorgere tra imprese di diversa nazionalità, analizzare il ventaglio di soluzioni per prevenirle o gestirle evitando se possibile di adire un giudice.
L’incontro
intende, dunque, fornire un primo orientamento per comprendere come prevenire o
risolvere le controversie internazionali attraverso lo strumento della
mediazione, dagli aspetti più pratici come le modalità per il deposito della
domanda di mediazione, a come si svolge il percorso, con lo scopo di
raggiungere un accordo soddisfacente per tutti.
In una
controversia commerciale internazionale, talvolta, il foro competente non è di
immediata identificazione oppure si trova in un paese straniero con le cui
normative non abbiamo famigliarità; inoltre, accade che in alcuni casi le parti
preferiscono che si mantenga la totale riservatezza per questioni reputazionali
oppure perché la controversia riguarda segreti industriali. Questi sono solo
alcuni degli esempi in cui lo strumento della mediazione risulta essere
particolarmente adatto per aiutare le parti di una lite commerciale a
costruire, di comune accordo, una soluzione che permetta di superare i problemi,
risponda agli interessi di tutti e addirittura si possa cogliere l’occasione
per rilanciare le relazioni commerciali.
Nel corso dell’incontro l’esperto affronterà in particolare la questione della redazione e dell’inserimento nel contratto commerciale della clausola, che in caso di crisi della relazione commerciale o lite deferisce la gestione della stessa al mediatore.
Programma dell'incontro:
- cosa è la mediazione;
- i vantaggi di risolvere le controversie internazionali con la mediazione;
- come redigere la clausola di mediazione nel contratto commerciale internazionale;
- come depositare la domanda di mediazione;
- come si svolge un incontro di mediazione
Esperto: Roberta Regazzoni - Funzionario del Servizio di Conciliazione - Camera Arbitrale di Milano
In seguito alla partecipazione all'incontro, sarà possibile richiedere un'assistenza individuale gratuita con l'esperto, della durata di un'ora, per discutere il proprio caso in relazione agli argomenti trattati.
Destinatari dell'incontro: imprese e legali di imprese che intrattengono relazioni commerciali con imprese di paesi stranieri, avvocati, consulenti, persone fisiche interessate a comprendere come risolvere una controversia internazionale con un mezzo alternativo al giudizio ordinario